mercoledì 16 aprile 2014

La Mente Supera la Medicina - finalmente in Italia "Mind Over Medicine" della Dott.ssa Lissa Rankin



Il saggio e geniale Ippocrate diceva: “se sei caduto malato, chiediti cosa hai fatto per diventarlo. Quando ci si ammala, bisogna cambiare la propria maniera di vivere, poiché non c’è guarigione senza sforzo mentale e spirituale”.

Sulla base di questa convinzione maturata durante la sua esperienza di giovane e brillante medico la Dott.ssa americana Lissa Rankin (http://lissarankin.com/) ha scritto il suo libro divenuto subito un best seller. 

Devo ringraziare una mia carissima amica esperta in libri di guarigione e crescita personale che mi ha fatto conoscere l'autrice e questo testo che non pensavo di trovare tradotto invece... dopo pochi giorni è uscita proprio la traduzione italiana e ne sono stata da subito entusiasta anche perché sto seguendo in inglese un corso di Lissa ma... in inglese è più faticoso!

Attraverso la sua formazione scientifica unita alla pratica medica e al desiderio di risolvere problemi di salute personali, che l'avevano portata a stare molto male, l'autrice giunge alla conclusione che le cure e le medicine da sole non sono in grado di condurre ad un guarigione del proprio stato di salute sia fisico che mentale. Occorre altro.

Ciò che è essenziale  per risolvere il propri problemi di salute - intesa nel suo connotato più ampio possibile - e per riprende il controllo della propria vita, viene spiegato al lettore in questo testo molto ben scritto e comprensibile anche da chi non ha una preparazione scientifica.

La dott.ssa Lissa Rankin conduce il lettore alla scoperta dei meccanismi attraverso i quali le emozioni e i pensieri negativi possono trasformarsi in disagi e malattie, mentre quelli buoni aiutano inesorabilmente il corpo ad  auto-guarirsi.

Nel libro viene dimostrato - solo per fare alcuni esempi - che:

  • una bella sorpresa può giovare alla tua salute più dell’eliminazione delle sigarette;
  • una sola cosa divertente può ridurre il numero di visite mediche di cui hai bisogno;
  • un cambiamento positivo nel tuo atteggiamento può farti vivere dieci anni di più;
  • il modo in cui il medico si rapporta al paziente e crea con esso un rapporto costruttivo e di fiducia, influenza fortemente le possibilità di guarigione del malato. 
Se a una persona ammalata accade “l’impossibile” (secondo le conoscenze della medicina c.d. "ufficiale") cosa possiamo apprendere dalla sua esperienza che può tornare utile anche a noi? 
Il fatto che cambiando le abitudini di vita, modificando i pensieri e le emozioni ed elaborando i traumi si possa guarire anche da patologie definite mortali o inguaribili non è una magia o una illusione o "una questione di testa" ma, al contrario, è qualcosa che ha a che fare strettamente con la fisiologia e biologia del nostro corpo e della nostra mente. 

L'approccio seguito, basandosi su fatti scientificamente verificabili e storie che Lissa esamina nel testo, stanno cambiando in modo di pensare della medicina convenzionale, almeno nelle menti più illuminate e si rivela del tutto innovativo e rivoluzionario per il modo di trattare gli argomenti. 

La Mente supera la Medicina è diviso in 3 parti:
  1. Parte Uno – Lissa dimostra come la mente ha il potere di alterare fisiologicamente il corpo attraverso la potente combinazione tra credenze positive e cure amorevoli da parte dei medici;
  2. Parte Due – L’autrice ci mostra in che modo la mente può alterare la fisiologia corporea, partendo da scelte di vita quali le relazioni che scegliamo di alimentare, la vita sessuale, il lavoro, le scelte economiche, la creatività, l’essere ottimisti o pessimisti, la felicità, il modo in cui si passa il tempo libero;
  3. Parte Tre - L’autrice introduce un modello radicalmente nuovo di benessere da lei creato e in cui guida all’auto-guarigione tramite sei passi.

I suggerimenti del libro non sono solo per le persone con problemi di salute, ma anche per chi è sano e vuole prevenire la malattia come spiega la stessa Dott.ssa nell'Introduzione dove si rivolge ai lettori con un appello accorato molto bello: "Tu sei colui che desidero aiutare, perché in fondo al cuore desidero porre termine alle tue sofferenze e aiutarti ad avere una vita lunga, bella e sana. Questa missione è ciò che, prima di ogni altra cosa, mi ha avvicinato alla medicina.
Mentre leggi, ti chiedo semplicemente di restare con me.
Dammi la possibilità di espandere la tua mente così come è avvenuto per la mia. Lasciami guarire i tuoi pensieri, affinché io possa guarire anche il tuo corpo. E datti il permesso di abbandonare nozioni su salute e medicina che ormai hanno fatto il loro tempo.
Il futuro della medicina dipende da noi.
Vieni, dammi la mano e cominciamo il viaggio."

Un vero e proprio trattato scritto in modo completo e avvincente che vi consiglio di cuore di leggere poichè vi troverete tutti  gli strumenti per sperare concretamente di potervi auto-guarire e se lo dice Lissa significa che lo possiamo fare davvero.

Acquista "La mente supera la medicina"

Nessun commento:

Posta un commento